RELIGIONI INSIEME
Centro Ecumenico Eugenio IV
Contrà Porta Santa Lucia, 63
36100 Vicenza

Sede operativa:
via della Racchetta, 9/c
36100 Vicenza
Telefono: 0444 234582
Codice Fiscale: 95012620241
e-mail: info@centroeugenioiv.org
12 marzo 2023 - 16° INCONTRO INTERRELIGIOS0
RIDARE AL MONDO LA SPIRITUALITA'


Oggi l'uomo, esaltato dai continui progressi delle scienze e della tecnologia, dagli strumenti comunicativi planetari e dalle conquiste della medicina, è pervaso da autosufficienza e tende a ritenere superate le religioni. Inebriato dal progresso, non si rende conto dei sempre nuovi insorgenti problemi e dei crescenti squilibri che originano conflittualità e precarietà umana di cui, la morte è espressione finale. Studiosi laici, come Jurgen Habermas, ritengono indispensabile riflettere sulla necessità delle religioni per rendere la società più umana, vivibile, creativa e dare all'uomo il senso della vita e la speranza del fututo.
Per questo le religioni presenti nel Vicentino si danno appuntameno e si confrontano per dire alla società di essere lievito di spiritualità e di umanità oer la società contemporanea.

Giuseppe Dal Ferro
presidente del Centro Eugenio IV

Agostino Pilati
responsabile del gruppo
“Religioni insieme”
La nostra città ha l'onore di ospitare, all'alba di questo decennio, un importante incontro di riflessione. E' un'incredibile opportunità di conoscenza e dialogo offerta alla comunità o, meglio, alle nostre comunità, considerando la varietà del nostro territorio che negli anni ha ospitato culture diverse, integrandole. E' fondamentale costruire il dialogo attraverso la conoscenza reciproca delle diverse religioni e tradizioni e da anni il Centro ecumenico Eugenio IV permette, con il Convegno delle Religioni, il rafforzamento di questo cammino.
Parole, oggetti, immagini, suoni, persino il cibo, sono spesso un denominatore comune sconosciuto e comunque mezzo di comprensione reciproca e possono migliorare l'incontro e il dialogo. La religione stessa è un potente mezzo di comprensione di una società. Per questo ribadisco che questo incontro è un'occasione imperdibile. Potrà farci fare un passso in avanti, potrà arricchirci ed arricchire il bagaglio culturale che portiamo agli altri e che tramanderemo.

Alessia Bevilacqua
sindaco di Arzignano